Via Magna Francigena – 2018

Allora incontro ti verran le belle
Spiagge della Trinacria isola, dove
Pasce il gregge del Sol, pasce l’armento.
(Omero, Odissea)

Oregon Desert Trail, 1200 chilometri tra deserti e cascate negli USA…
Cammino di Santiago di Compostela, il pellegrinaggio più famoso…
Great Himalaya trail, la montagna più bella del mondo…
…Trinacria e la sua traversata da Nord a Sud, una terra che tutto il mondo ci invidia, e noi l’abbiamo attraversata a piedi
Da Palermo ad Agrigento, 180Km di strade, di borghi, di Persone uniche e magnificamente ospitali, un percorso da conoscere e da vivere assolutamente!!!
La Sicilia è conosciuta in tutto il mondo per svariati motivi, alcuni sicuramente poco piacevoli altri invece, legati alla sua natura incontaminata e splendida… questo percorso permette a chi è curioso, di conoscere l’entroterra siciliano percorrendo la strada che sin dai tempi dei Greci univa le coste affacciata verso l’Africa con il Tirreno, e qundi il Mediterraneo più interno. Quello che si vede in questo itinerario non è soltanto una strada, un tracciato ma è in realtà il lascito di tutti i popoli che qui hanno vissuto: le Regie Trazzere dei Borboni, sno le strade consolari romane, sono i lastricati greci, i solchi arabi e i percorsi normanni; questo percorso è la Sicilia, un insieme di culture che hanno dato origine a questa terra e queste genti che la vivono.

Da Palermo noi abbiamo saltato la prima parte e abbiamo iniziato il nostro cammino oltre Piana degli Albanesi per interromperlo 5 giorni dopo, nei pressi di Milena. Storia, cucina e cultura locale hanno segnato ogni nostra tappa, ogni nostro soggiorno nei paesi dell’entroterra.
Palermo, Sant’Agata, Corleone, Prizzi, Castronovo di Sicilia, Sutera e Agrigento nomi, luoghi, paesi ricchi di storia e di cultura che abbiamo avuto modo di apprezzare e scoprire passo dopo passo.

Di seguito alcune foto del nostro viaggio:

2018 - Magna Via Francigena