Cambiamento climatico ed etica

Cosa possiamo fare nel nostro piccolo per contrastare il cambiamento climatico? Me lo sono chiesto e ho pensato cosa fare per “fare la mia parte”!
Sempre più spesso si sente parlare di cambiamento climatico, di crisi irreversibile, di aver ormai superato il punto di non ritorno.
Ognuno ha le proprie idee e la propria opinione in merito, ma tutti concordiamo che non ci stiamo “comportando” proprio bene con la nostra Terra. Che il clima abbia preso una svolta che possiamo definire “calda” è sotto gli occhi di ognuno di noi, soprattutto amanti della natura e della montagna: ghiacciai che si ritirano sempre più, stagioni che quasi scompaiono, inverni con assenza di neve e chi più ne ha più ne metta. Inutile nascondersi dietro ad un dito e accusare gli altri, quando noi siamo complici (Certo in minima parte) ma ad ogni modo complici di questo cambiamento.
Ebbene, possiamo fare qualcosa per apportare un piccolo miglioramento alla situazione, pur non rinunciando al piacere di muoverci e camminare immersi nella Natura, almeno quella che ci rimane? Beh, si. Possiamo.
Io, come cittadino prima, ma anche come professionista, voglio fare la differenza, nel mio piccolo.
Da quest’anno infatti, 2023, ho deciso che dedicherò una parte dei soldi che Voi, amici e compagni di cammino, spendete per seguire le mie attività, per compensare le emissioni di CO2.
In che modo? Treedom, la startup che pianta alberi fa boom (anche in pandemia) - MGMT  Magazine
Semplice, non avendo a disposizione nessuna bacchetta magica, mi devo affidare a chi si impegna per contrastare questa crisi.
Per prima cosa troverai alcuni cambiamenti nelle schede delle mie uscite. Cosa?
Per prendere consapevolezza con il problema troverai in ogni scheda la voce Impatto ambientale; questo valore è il valore di CO2 emessa nel viaggio da da Milano al punto di partenza dell’escursione.
L’impatto ambientale sarà riportato come valore di Kg di CO2 emesso da un motore medio preso dalle tabelle disponibili, per comodità utilizzerò il valore di 200gr x Km di strada percorso.
E ti domanderai: come contrastiamo queste emissioni?
Ecco una soluzione, quella a cui mi affido: Treedom
Al termine di ogni uscita riceverai la tradizionale fattura tramite email e nella descrizione troverai la voce: accantonamento per compensazione emissioni CO2: €1
Per chi partecipa sarà un’operazione totalmente trasparente, che non comporterà nessun aumento nei prezzi ne un rincaro su chi partecipa all’uscita.
A fine anno potremmo anche stilare un elenco per ringraziare tutti coloro che hanno aiutato il pianeta a migliorare, ma ora della fine dell’anno… ci penseremo 🙂