Calendar

Ago
3
Sab
TREK – Giro del Confinale @ Val Zebrù ( SO )
Ago 3–Ago 5 giorno intero

Alta Valtellin… Parco Nazionale dello Stelvio… quale miglior luogo per trascorrere 3 giorni immersi nel verde e nella natura dell’alta montagna?
Andiamo a scoprire questo magnifico anello escursionistico che sfiora i 3000Mt di quota.
Risalendo la Val Zebrù avremo modo di ammirare i boschi e piano scoprire i pascoli che, man mano che si sale, lasciano spazio alle morene ghiaiose dei ghiacciai, ormai ritiratisi anni fa, della Thurwieser e dello Zebrù. Risaliamo fino al Rifugio V Alpini a quota Mt. 2877. Dopo la prima notte ripartiamo in direzione est svalicando al Passo Zebrù Mt. 3000, da la discesa lungo la Val Cedec. Lungo questo tratto avremo modo di osservare alcuni resti della Grande Guerra oltre agli importantissimi aspetti geologici di questo angolo di Alta Valtellina. Dopo aver riposato al confortevole Albergo-rifugio Dei Forni ripartiamo a mezzacosta attraversando numerosi alpeggi verso la fine del nostro percorso. Non mancheranno piacevoli degustazioni lungo il percorso, panorami magici e scorci unici sui ghiacciai, o quello che ne rimane, del Parco Nazionale dello Stelvio.
Durante questi tre giorni avremo modo i visitare anche il servitissimo Centro Visite del Parco e conoscere così alcuni aspetti di questo territorio protetto.

Per i ragazzi nati dopo il 2001 ( Compreso ) sconto del 25% sull’iscrizione

 

Ago
21
Mer
TREK – Sentiero Naturalistico Antonio Curò @ Valbondione ( BG )
Ago 21–Ago 24 giorno intero

Valbondione, questo piccolo comune nella parte più settentrionale della Val Seriana, qui dove il turismo di massa ha scoperto il piacere delle Cascate del Serio, noi andremo a cercare la pace e la tranquillità. Saliremo verso il Rifugio Antonio Curò per poi, dopo aver pernottato, dirigerci verso la Val Cerviera ad ammirare i suoi laghi, le sue pareti e i suoi ampi panorami. Raggiungeremo quindi il Rifugio Tagliaferri. Da qui, dopo una piacevole nottata, ci dirigeremo ancora verso est entrando in Val di Scalve spingendoci fino al Passo del Vivione, per scendere in fondo valle e raggiungere così l’abitato di Schilpario dove soggiorneremo per una nuova nottata. La mattina seguente, dopo un breve trasferimento con un bus di linea risaliremo verso il Passo della Manina per riaffacciarci nuovamente sulla Val Seriana e scendere, prima a Lizzola per proseguire, e completare così il nostro giro, fino a Valbondione.