Calendar

Ago
1
Sab
TREK – Giro del Confinale @ Val Zebrù ( SO )
Ago 1–Ago 3 giorno intero

Alta Valtellina… Parco Nazionale dello Stelvio… quale miglior luogo per trascorrere 3 giorni immersi nel verde e nella natura dell’alta montagna?
Andiamo a scoprire questo magnifico anello escursionistico che sfiora i 3000 Mt di quota.
Risalendo la Val Zebrù avremo modo di ammirare i boschi e piano scoprire i pascoli che, man mano che si sale, lasciano spazio alle morene ghiaiose dei ghiacciai, ormai ritiratisi anni fa, della Thurwieser e dello Zebrù. Risaliamo fino al Rifugio V Alpini a quota Mt. 2877. Dopo la prima notte ripartiamo in direzione est svalicando al Passo Zebrù Mt. 3000, da la discesa lungo la Val Cedec. Lungo questo tratto avremo modo di osservare alcuni resti della Grande Guerra oltre agli importantissimi aspetti geologici di questo angolo di Alta Valtellina. Dopo aver riposato al confortevole Albergo-rifugio Dei Forni ripartiamo a mezzacosta attraversando numerosi alpeggi verso la fine del nostro percorso. Non mancheranno piacevoli degustazioni lungo il percorso, panorami magici e scorci unici sui ghiacciai, o quello che ne rimane, del Parco Nazionale dello Stelvio.
Durante questi tre giorni avremo modo i visitare anche il servitissimo Centro Visite del Parco e conoscere così alcuni aspetti di questo territorio protetto.

 

Ott
17
Sab
WEEKEND – Pasubio, la Grande Guerra e le 52 Gallerie @ Bocchetta Campiglia - ( VI )
Ott 17–Ott 18 giorno intero

Era il 6 febbraio 1917, e iniziavano i lavori per la realizzazione di questo percorso che serviva a mettere in comunicazione le retrovie Italiane con l’altopiano del Pasubio. Questo angolo fra Veneto e Trentino-Alto Adige è stato uno degli scenari principali della Grande Guerra. Noi, oggi, possiamo rivivere questi luoghi percorrendo questo prezioso regalo ingegneristico, che grazie anche alla manutenzione e al restauro costante è giunto quasi completamente originale. Dopo aver raggiunto il Rifugio Papa dove pernotteremo, la nostra escursione continuerà sconfinando in Trentino-Alto Adige. Perocrreremo vecchie trincee e strade militari fino a raggiungere il Rifugio Vincenzo Lancia, costruito nel finire degli anni ’30, è situato sui resti di baraccamenti dell’esercito Austro-Ungarico.

Difficoltà: Escursionistica
Dislivello: 1 giorno Mt. 800 – Durata circa ore 3.30
Dislivello: 2 giorno Mt. 500 – Durata circa ore 4.30

Nel costo è compreso:
– 1/2 Pensione Rif. Papa ( Cena, pernotto, colazione )
– Accompagnamento
Nel costo NON è compreso:
– Extra al rifugio
– Viaggio A/R per Bocchetta di Campiglia
– Tutto quanto non riportato alla voce “Nel costo è compreso”

Ai ragazzi sotto i 25 anni compiuti si applica un 10% di sconto sulla quota, non cumulabile con altre iniziative/promozioni