ESC – Festa della donna lungo il Viandante

“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera dall’altra parte.”

Sentiero del Viandante - Prima tappa, da Abbadia Lariana a LiernaCosì il Manzoni ci rappresenta questo angolo del Lario, ed è proprio in questa primissima parte che andremo a camminare, passo dopo passo, da Lecco raggiungeremo Lierna, grazie al sentiero del Viandante. Questo itinerario, antichissimo nel suo tracciato è stato ripristinato, e da poco riaperto al pubblico, direttamente da Lecco. Ora, grazie a questo percorso, è possibile raggiungere il cuore dell’Europa partendo direttamente dalla piazza del Duomo di Milano.. hai letto bene, da Milano! Naviglio, Adda, Lario e poi su in Val Chiavenna e giù per la Val Spluga in svizzera e da li in Europa. Ma torniamo a noi, con i piedi per terra, noi percorreremo soltanto un piccolissimo tassello di questo magnifico itinerario.
Dalla stazione di Lecco, raggiungeremo il lungolago per risalire verso nord, imboccato il sentiero ci porteremo ai piedi delle pareti del San Martino e del gruppo delle Grigne. Qui il sentiero sarà molto suggestivo, ricco di scorci sul Lario, numerosi gli spunti per osservare l’origine geologica di queste zone e delle montagne che circonda il lago. Raggiungeremo prima Abbadia, per poi proseguire verso Mandello. Raggiunta la frazione di Rongio, ci fermeremo presso il Ristorante Al Verde per un gustoso pranzo.
Per le donne il pranzo è offerto, un piccolo pensiero per la giornata dedicata appunto ai diritti della donna.
Dopo pranzo proseguiremo, con poco più di un’ora di cammino, in direzione di Lierna dove prenderemo il treno che ci riporterà a Lecco, o a Milano.
Il biglietto di rientro non è compreso nella quota di partecipazione.
ISCRIZIONI ENTRO SABATO 05/03

Ritrovo: Stazione FS di Lecco ore 09.00
Dislivello:
+ Mt. 700
Difficoltà: Escursionistica
Cosa portare:
Zaino per escursione giornaliera
Scarponcini da escursionismo
Cambio
Giacca antipioggia/vento
Acqua
Abbigliamento adatto alla stagione