TOUR – 5 Giorni attorno al Confinale

Quando:
Agosto 1, 2023–Agosto 5, 2023 giorno intero
2023-08-01T00:00:00+02:00
2023-08-06T00:00:00+02:00
Dove:
Val Zebrù ( SO )
23030 Santa Caterina SO
Italia

Alta Valtellina… Parco Nazionale dello Stelvio… quale miglior luogo per trascorrere 3 giorni immersi nel verde e nella natura dell’alta montagna?
Andiamo a scoprire questo magnifico anello escursionistico che sfiora i 3000 Mt di quota.
Risalendo la Val Zebrù avremo modo di ammirare i boschi e piano scoprire i pascoli che, man mano che si sale, lasciano spazio alle morene lasciate dai ghiacciai della Thurwieser e dello Zebrù. Risaliamo la ripida strada fino al Rifugio V Alpini a quota Mt. 2877. Dopo la prima notte ripartiamo in direzione est e,  scavalcando al Passo Zebrù Mt. 3000, percorriamo la lunga Val Cedec. Lungo questo tratto, avremo modo di osservare alcuni resti della Grande Guerra, oltre agli importantissimi aspetti glaciologici di questo angolo di Alta Valtellina. Dal Passo Zebrù la vista sui ghiacciai sarà impagabile, e resterà impressa nei nostri occhi, raggiungeremo il Rifugio Branca dove pernotteremo. Il terzo giorno ci vedrà impegnati in un interessante percorso culturale-scientifico lungo il Sentiero Glaciologico dei Forni. Dal Rifugio Branca, risalendo la morena destra del ghiacciaio dei Forni, raggiungeremo la parte più vicina alla fronte per osservare quello che rimane di questi giganti di ghiaccio, per poi ridiscendere sul versante opposto, sotto le pareti del Tresero e del San Matteo e rientrare così al Rifugio Forni. Il quarto giorno, escursione residenziale: risaliremo fino al lago della Manzina per raggiungere il Bivacco Del Piero e, volendo, la vetta del Monte Confinale. Infine, il quinto giorno, dopo aver riposato al confortevole Albergo-rifugio Dei Forni, ripartiamo a mezzacosta attraversando numerosi alpeggi verso la fine del nostro percorso. Non mancheranno piacevoli degustazioni lungo il percorso, panorami magici e scorci unici sui ghiacciai, o quello che ne rimane, del Parco Nazionale dello Stelvio.
Durante questi quattro giorni avremo modo i visitare anche il Centro Visite del Parco e conoscere così alcuni aspetti di questo territorio protetto.

Dislivello:
– Primo giorno  Mt. +900
– Secondo giorno Mt. +500
– Terzo giorno Mt. +700
– Quarto giorno Mt. +1100 + Mt.200 in vetta al Monte Confinale
– Quinto giorno Mt. +350

Difficoltà:Escursionistica
Cosa portare:
Zaino massimo 40l
Scarponi da escursionismo
Cambio completo
Giacca antipioggia/vento
I pranzi possono essere acquistati presso i rifugi dove pernottiamo
Acqua
Abbigliamento adatto alla stagione
Sacco lenzuolo

Vuoi avere un’idea di com’è questo percorso? Leggi i resoconti degli anni passati!!! Leggi qui