Calendar

Ott
1
Sab
ESC – Il bramito del cervo, allo Stelvio @ Niblogo ( SO )
Ott 1@2:00 pm–8:00 pm

Con i cervi in autunno allo Stelvio

L’inizio dell’autunno è il periodo degli amori dei cervi. I maschi si esibiscono nel “bramito”; le radure nel bosco risuonano dei loro richiami. Così cercano di minacciare i maschi rivali e di attrarre quante più femmine possibile nel loro harem. Se il bramito non è sufficiente ad intimorire gli altri maschi, si può arrivare anche allo “scontro”: una specie di “braccio di ferro” corna contro corna.
Le escursioni avverranno in zona “Valle Zebrù”, valuteremo di volta in volta l’itinerario più idoneo per poter cercare i cervi; seguiremo i branchi e ci sposteremo per sfruttare al massimo le possibilità di avvistamento. L’ascolto del bramito non dovrebbe essere un problem, in questa stagione si sentono abbastanza facilmente.
In ogni caso il percorso non sarà mai impegnativo, e non sarà mai oltre i 400 metri di dislivello.
Si raccomanda un abbigliamento adatto alla stagione e, soprattutto, all’orario: l’escursione avrà inizio nel pomeriggio e terminerà dopo il tramonto, pertanto è consigliabile un abbigliamento caldo, cappellino e guanti caldi sono consigliati oltre magari ad un termos con the caldo.
Se hai una pila, possibilmente frontale, portala.

 

Dislivello: massimo Mt. 400
Difficoltà: Escursionistico
Abbigliamento adatto alla stagione e all’orario.
Pila frontale ( Se non l’hai avvisami )

Ritrovo: ore 14:00 al posteggio di Niblogo
Per info ed iscrizioni: igor.grigis@gmail.com

Ott
22
Sab
FOTO – 4 scatti in Val di Mello @ Val Masino - SO
Ott 22 giorno intero