TOUR – Sulle tracce dei Walser

Macugnaga, posta a 1.327 metri, è un antico insediamento Walser edificato a partire dal XIII secolo. Il popolo Walser, proveniente dal vicino Vallese, colonizzò questa zona ai piedi dell’imponente Parete Est del Monte Rosa, allora un grande muraglia di ghiaccio. Oggi della massa glaciale che rivestiva questo versante resta poco da ammirare, ma le genti che qui vivono da secoli hanno lasciato tracce e segni indelebili che, con occhi curiosi, andremo a scovare passo dopo passo. Ogni momento ci vedrà immersi nella cultura di questa popolazione che con immensa maestria è riuscita a vivere a stretto contatto con la natura e la montagna. Molto suggestivo l’antico nucleo del Dorf con le sue abitazioni, la chiesa vecchia, edificata nel 1300 con l’annesso cimitero, e il maestoso tiglio secolare.
Storia e leggenda si fondono lungo questi sentieri, creando un paesaggio ricco di fascino e di mistero. Oltre al risveglio della natura, che in primavera ci regalerà colori e profumi intensi, andremo a scoprire antichi aspetti della religiosità di questo popolo, che anche in questo ambito ebbe modo di sviluppare tradizioni e rituali che ci lasceranno senza fiato.
Il percorso si sviluppa lungo l’antica “Strà granda”, antichissima via di comunicazione che collega il Vallese Svizzero con Ornavasso, attraverso il passo di Monte Moro, 2.850 metri. Noi seguiremo il tratto basso di questa importante via di comunicazione, da Macugnaga a Ornavasso, che costituisce il più basso insediamento Walser a 200 metri di quota, e scopriremo il perché sia stato edificato.